Mangiare questi pani con una ciotola di hummus. Sono speciali! Altro consiglio: se avanzano, tagliarli a strisce o a dadini e tostare , Forse sono ancora più buoni
Ingredienti
550 g
farina
335 g
acqua temperatura ambiente
20 g /8 g
lievito di birra/lievito secco
20 g
zucchero
15 g
sale
40 G circa
za atar
15 g circa
semi di sesamo
120 g
olio di oliva
Preparazione
Step 1
Preparare l'impasto mettendo nella ciotola della planetaria l'acqua e il lievito.
Mescolare finché non è ben sciolto.
Unire quindi la farina, lo zucchero e il sale.
Step 2
. Iniziare a lavorare l'impasto a bassa velocità col gancio per impasti e continuare per circa un minuto, fino ad ottenere un impasto grossolano e non ci sarà più farina sul fondo.
Se dovesse servire aggiungere un po di acqua oppure farina,sempre poco per volta
Step 3
Aumentare la velocità e continuare a lavorare l'impasto per circa 3 minuti, finché le pareti della ciotola non sono pulite. Trasferire l'impasto su un piano leggermente infarinato e lavorarlo brevemente, tirandolo e ripiegandolo su se stesso per circa 12 volte, fino a ottenere un bel panetto tondeggiante.
Step 4
Mettere l'impasto in una ciotola leggermente infarinata e lasciarlo lievitare fino a che non sarà aumentato del 50% del volume
Step 5
Riprendere l'impasto e dividerlo in 8 parti . Prendere un pezzo di impasto e ripiegare i 4 angoli verso il centro, mettere la chiusura sotto e arrotondatelo fino a ottenere una pallina. Mettere le palline su due teglie leggermente infarinate e coprire con un canovaccio. Mettere a lievitare fino al raddoppio
Step 6
Mettere due griglie in forno, una in posizione medio-alta (penultima tacca), l'altra in posizione medio-bassa (seconda tacca) e preriscaldare a 200gradi.
Usando le dita schiacciare le palline di impasto fino a ottenere delle focaccine del diametro di circa 15 cm. Coprire le teglie con un canovaccio e lasciare riposare l'impasto per una decina di minuti.
Step 7
Fare ancora qualche buco così che le fossette siano più profonde. Cospargere i pani con lo za'atar e i semi di sesamo e aggiungere su ciascuno un cucchiaio abbndante di olio.
Step 8
Infornare le due teglie, una sulla griglia superiore e una su quella inferiore.
fare cuocere per 4 minuti, quindi invertite le teglie e proseguite la cottura per 2-4 minuti ( fino a cottura).
Sfornate i pani e metteteli a raffreddare su una gratella. Aggiungete altro olio, se volete e servite tiepidi o a temperatura ambiente.
Step 9
Sfornare i pani e metterli a raffreddare su una gratella. Aggiungere altro olio, (facoltativo) servire
Birra da abbinare
Scegli la birra da abbinare a questo piatto direttamente su Voglio Una Birra