Ottenuto l'impasto, lasciate riposare un attimo, pulite il ripiano, lavatevi le mani e prendete la macchinetta per tirare la sfoglia.
Ora fatta la sfoglia, create dei rettangoli di pasta dove al centro metterete un pochino di impasto per il ripieno, ottenuto mescolando la ricotta al groviera e mescolando il tutto anche con i pezzettini di lardo meglio se del trentino.
La ricotta è delicata, il groviera dà quel punto di piccante al piatto e il lardo una volta cotto si fonde all'interno creando una morbidezza infinita.
Ottenuto un triangolo con al centro il ripieno chiuso ora prendere i due lembi ai lati, tenete uno fermo tra indice e pollice sinistro e l'altro fatelo passare intorno al dito fino a che non tocca la punta dell'altro, uniteli bene in modo che non si aprano in cottura.
(Spero di essere stata chiara, ma come tutte le cose manuali è più facile da fare che da spiegare,)Nel frattempo avrete messo a bollire l'acqua, salata, appena bolle versate i tortelloni e abbassate il fuoco, l'acqua deve bollire dolcemente per evitare di far rompere la pasta, appena vengono a galla fate passare ancora 5 minuti e scolateli con una ramina.
Condite poi con il burro e una grattugiata di pepe.