prendete il lievito madre , rinfrescato per almeno 2 3 volte e stemperatelo in una ciotola o planetaria (io ho impastato con la mdp) con l,acqua tiepida, aggiungete lo zucchero e partedei tuorli, farine e lavorate (con mdp per 10 minuti) fino ad avere un composto liscio ed elastico.
Aggiungete i restanti tuorli e continuate a lavorare per un totale di 15 minuti.
A questo punto aggiungete poco per volta, il burro molto morbido e, continuate a lavorare per altri 15 minuti.
Mettete in una ciotola capiente . coprite e, lasciate lievitare per almeno 12 ore, dovra come minimo raddoppiare di volume.
Trascorse le 12 ore:
riprendete l,impasto e sempre nella planetaria (o come vi e piu comodo) stemperate con l,acqua, aggiungete il miele, lo zucchero e metà dei tuorli sempre lavorando aggiungete gli aromi, poco
per volta la farina e continuate ad impastare. il composto dovrà essere asciutto ed elastico.
ora aggiungete i restanti tuorli , le scorze di limoni e arancia grattugiati, lavorate in tutto 15 minuti.
Piu si lavora piu soffice risultera la colomba.
Dopo i 15 minuti ,andrete ad aggiungere il burro morbido e lavorate per altri 15 minuti.
L,impasto dovrà allungarsi senza strapparsi.
Ora dividete l,impasto in due e in una parte aggiungete i canditi e nell altra le gocce di cioccolato(volendo potete anche lasciare al naturale) lavorate ancora per qualche minuto facendo la solita pirlatura, coprite e fate riposare per circa 30 minuti.
Riprendete una parte di impasto e dividetelo in tre parti , una piu grande per il corpo e altre due per le ali e sistemate nello stampo e fate lievitare ancora altre 6-8 ore ( il composto dovrà arrivare quasi all orlo dello stampo) fate lo stesso con altra parte di impasto.
Prima di infornare spennellate con la glassa mandorlata e cuocete a 178 -180 (dipende dal forno)per i primi 20 minuti coperta ( per evitare che si colori troppo) poi proseguite per altri 15 minuti circa.