Impastate in una coppa la farina, il lievito sciolto, il sale e l’ acqua gasata (è importante che sia gasata perchè diventi soffice al momento della frittura). Lavorate per bene la massa fino al momento in cui, seppur ancora lenta, si staccherà dalla pentola. E’ importante che l’impasto sia morbido, quasi come quello di una pastella. Se le volete ripiene, aggiungete il ripieno prima di farle lievitare (io le acciughe).
Lasciatela lievitare finchè non vedrete apparire sulla superficie della massa le bolle.
A questo punto riempite una padella con un’abbondante quantità d’olio di semi e mettetela a riscaldare sul fuoco.
Dopo, con l'aiuto di due cucchiai strappate dalla massa dei piccoli pezzi di pasta e metteteli a friggere nell’olio bollente, nel quale assumeranno la forma di pallottole leggere e soffici.
Esse si possono realizzare con:
Ripieno dolce: il ripieno delle pettole dolci può essere di vari gusti e accompagnamenti: con lo zucchero semolato, con uvetta e pinoli, con lo zucchero a velo, con il miele, con il caramello, con il cioccolato fuso, con il vino cotto.Ripieno salato: il ripieno delle pettole salate può essere di vari gusti e accompagnamenti: con le acciughe, con il sugo, con il baccalà, con le rape ‘stufate’, con tonno e capperi o semplici.
fonte www.lericettedellamorevero.com