La ricetta dell’Hummus di ceci, la salsa conosciuta in tutto il mondo, e chiamata anche Houmous, Hommus, e Humus ha origini antichissime ed è diffusa in tutto il Medio Oriente e nel Mediterraneo, soprattutto tra le regioni più a est
Metti i ceci a bagno la sera precedente, coprendoli con dell’acqua fredda, mettendoli in un contenitore abbastanza grande da includerli anche quando avranno raddoppiato il proprio volume.
Scola i ceci e sciacquali, poi mettili a cuocere in una pentola piena di acqua bollente. Prosegui la cottura per 45 minuti, poi riscola nuovamente i ceci, mantenendo per sicurezza qualche mestolo di acqua di cottura.
In una padella scalda metà olio (due cucchiai) insieme all’aglio, aggiungi i ceci e fai insaporire per 5 minuti.
Trasferisci poi il tutto in un robot da cucina con le lame (può andare bene anche un frullatore). Unisci anche il cumino, il sale, la tahina e il succo di limone.
Aziona il robot da cucina e rendi il composto ben cremoso e soffice, eventualmente aggiungendo poca acqua di cottura dei ceci, se l’Hummus dovesse essere troppo compatto e poco spumoso.
Trasferisci l’Hummus in una ciotola decorandolo con il prezzemolo tritato, un pizzico di peperoncino e/o paprica e il restante olio d’oliva.
Accompagna la salsa di ceci con pane tostato, crackers, verdure crude, oppure con la tradizionale pita, il pane arabo.