Lavate bene i pomodori e divideteli a metà.
Poneteli su di una tavola di legno, con la parte interna rivolta all'insù, salateli uno per uno e lasciateli essiccare con il metodo che preferite.
La funzione del sale è fondamentale, perché accelera l'essiccamento.
Dopo circa sei ore di esposizione, i pomodori inizieranno a formare una sottile pellicina bianca; a questo punto armatevi di forchetta e grattate uno ad uno tutti i pomodori togliendo questo sottile strato.
In questo modo l'acqua formatasi all'interno uscirà lasciando il pomodoro asciutto.
I pomodori devono restare al sole per circa sei-sette ore ogni giorno, per 5-6 giorni, avendo cura di tenerli in casa nelle ore notturne e di non esporli all'umidità.
Una volta essiccati, versateli in una pentola con 1 litro d'acqua ed 1 litro d'aceto di vino bianco, due foglie d'alloro e portateli a bollore facendoli stare ancora 5 minuti.
Scolateli e poneteli su di un canovaccio, tamponandoli delicatamente. Lasciateli ad asciugare così per una notte.
Il giorno seguente preparate gli aromi: peperoncino tritato finemente, aglio, timo e origano fresco essiccato.
Cominciate a riempire dei vasetti con coperchi a chiusura ermetica, alternando i pomodori agli aromi, senza esagerare, riempiendoli pian piano d'olio fino ad immergerli.
Chiudeteli e non gustateli prima che siano trascorsi 15 giorni di riposo, in modo che i pomodori prendano per bene anche il sapore degli aromi contenuti nei vasetti.
fonte www.lericettedellamorevero.com