Per preparare la colomba di Pasqua veloce, fate sciogliere il lievito di birra in 60 gr di acqua che avrete intepidito a 35 gradi, in una ciotola mettete 100 gr farina e uniteci il lievito sciolto. Lavorate l'impasto con le mani, potete fare questa operazione direttamente nella ciotola oppure se siete più pratici direttamente su un piano. Formate quindi un panetto e lasciatelo nella ciotola a lievitare avendo cura di coprire la ciotola con la pellicola trasparente. L'impasto dovrà raddoppiare di volume, ci vorrà circa mezz’ora.
Quando l'impasto avrà raddoppiato di volume trasferitelo in una planetaria, aggiungete 400 gr di farina, 100 gr di burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il sale, due uova, il latte che avrete fatto scaldare a 37°, la vanillina, l’essenza di arancia e lavorate fino al completo assorbimento degli ingredienti . Quindi togliete il composto dalla planetaria, trasferitelo su un piano infarinato e lavoratelo con una spatola ( o tarocco) per 5 minuti, per farlo asciugare.
Raccogliete l'impasto a palla e mettetelo in un contenitore infarinato, sigillate con della pellicola e lasciate lievitare fino a triplicare il volume. Per far lievitare più velocemente l'impasto, che in questa fase dovrà triplicare il suo volume iniziale, vi consigliamo di procedere creando una camera di lievitazione artigianale. Basterà portare il forno a 80 gradi e quindi spegnerlo, inserire il composto nella ciotola sigillata con la pellicola trasparente e far trascorrere circa 1 ora e mezza. Trascorso il tempo necessario rimettete l’impasto nella planetaria .
Unite quindi il rum, il burro rimasto, le uova e l'uvetta ammorbidita e strizzata infine aggiungete anche 100 gr di farina e amalgamate bene: versate quindi l'impasto su un piano e dividetelo in due parti uguali.
L'impasto della colomba di Pasqua veloce così ottenuto sarà sufficiente per riempire 2 stampi da 750 g. Distribuite ogni porzione in uno stampo per colomba dividendolo in 3 parti: una più grande per il corpo centrale, una più piccola per la testa e un'altra simile per la coda della colomba di Pasqua veloce.
A questo punto potete procedere alla preparazione della glassa per la colomba di Pasqua veloce.
Mandorle spellate 75 gr
Nocciole spellate 75 gr
Zucchero di canna 100 gr
Farina di mais 30 gr
Amido di mais 15 gr
Albumi di 3 uova
Tritate le mandorle e le nocciole nel mixer con lo zucchero di canna, avendo cura di lasciare qualche pezzo grosso di frutta secca.
Mettete la frutta tritata dentro alla tazza di un mixer, aggiungete gli albumi e con le fruste montate per 5-6 minuti. Aggiungete la farina di mais, l’amido e incorporate bene tutti gli ingredienti ancora per qualche minuto. Con un cucchiaio distribuite uniformemente la glassa sulla superficie delle due colombe di Pasqua veloce, guarnite poi con lo zucchero grezzo e i filetti di mandorle. A questo punto dovete far lievitare la colomba di Pasqua veloce per l'ultima volta. L'impasto infatti dovrà aumentare di volume fino a raggingere l'estremità dello stampo, ci vorrà almeno 1 ora. Dopodichè infornate la colomba di Pasqua veloce a 160 gradi in forno statico per 50 minuti circa (o fino a che la superficie sia diventata dorata) . Sfornate la colomba, lasciatela intiepidire e se preferite spolverizzatela con dello zucchero a velo: servite la colomba di Pasqua veloce..e tanti auguri di Buona Pasqua!
fonte http://ricette.giallozafferano.it/Colomba-veloce.html