La torta Sacher, o Sachertorte come si dice in tedesco, è la torta al cioccolato per antonomasia e sicuramente la più conosciuta e apprezzata al mondo.
Prepara l'impasto
Metti in una ciotola 140 g di burro ammorbidito. Aggiungi lo zucchero a velo, il sale, la vanillina e i tuorli, uno alla volta. Lavora con una frusta, fino a ottenere un composto spumoso.
Aggiungi il cioccolato
Sciogli il cioccolato a bagnomaria (appoggia il pentolino con il cioccolato in uno più grande con dell'acqua che bolle). Aggiungilo al composto con la farina e gli albumi montati a neve.
Versa nella teglia
Con il burro rimasto, ungi uno stampo di 24 cm di diametro e versaci il composto. Metti la torta nel forno (precedentemente scaldato a 180 gradi) e cuoci 50 minuti.
Prepara la copertura
Spezzetta il cioccolato di copertura e sciogli anche questo a bagnomaria, mescolandolo con un cucchiaio di legno perché non si formino grumi. ritaglia due dischi. Sforna la torta, lasciala intiepidire, poi tagliala a metà orizzontalmente. Farciscila con 100 g di confettura di albicocche, leggermente intiepidita per renderla più liquida.
Ricopri con la confettura
Ricomponi la torta mettendo un disco sopra l'altro e ricopri la superficie con un altro strato di confettura di albicocche. Per stenderla usa una spatola larga e piatta.
Metti la glassa
Versa sulla torta il cioccolato fuso e stendilo bene, facendo attenzione a ricoprire in modo uniforme la superficie e i bordi. Fai raffreddare in frigorifero per almeno un'ora.
Completa la decorazione
Con un triangolo di carta da forno, prepara un cono (per fissarlo usa nastro adesivo o punti metallici). Riempilo di cioccolato fuso e scrivi la parola Sacher sulla torta
fonte http://cosacucino.myblog.it/archive/2010/09/15/torta-sacher.html