In una ciotola mettere gli esuberi spezzettati, aggiungere l’acqua ed il malto d’orzo ed azionate la planetaria con la frusta a foglia per farli sciogliere. Unire l’olio evo a filo ed amalgamare, poi metà della farina a pioggia setacciata con l’ammoniaca e lo zucchero, poi il sale e continuare ad impastare.
Aggiungere poi il resto della farina e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unire infine il burro molto morbido ed impastare per amalgamarlo. per ottenere un impasto morbido e non troppo duro.
Far riposare l’impasto per 15-20 minuti, coperto a campana da un canovaccio o da una ciotola a campana per evitare che possa seccarsi.
Su un piano un poco cosparso di farina stendere l’impasto col mattarello fino ad ottenere una sfoglia di 3-4 mm. Formate i simil Tuc con l’aiuto di una rotellina taglia pasta dando la forma di piccoli rettangoli
Preriscaldare il forno. Spennellate i crackers con l’emulsione di acqua ed olio.
Infornare in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 10 minuti, poi abbassate a 180° e cuocete per altri 10 minuti o, comunque, fino a doratura.
Fondamentale è indovinare il giusto spessore della sfoglia e i tempi di cottura, perchè se troppo spessi non saranno croccanti, mentre se sono troppo fini tenderanno a bruciarsi presto.