Barrette milionarie al caramello facili da preparare con una base di biscotti di pasta frolla, ripieno di caramello tahini salato e ricoperte di cioccolato senza latte.
Ingredienti
40 gr
zucchero a velo
35 gr
farina di mais
40 gr
zucchero semolato
275 gr
burro non salato
½ cucchiaino
estratto di vaniglia
250 gr
farina 00
un pizzico
sale
200 gr
halva
80 gr
tahini
200 gr
zucchero semolato
120 ml
acqua
150 gr
pasta tahini
Preparazione
Step 1
Preriscaldare il forno a 180 ° C.
Rivestire una teglia quadrata da 20 cm con carta da forno, assicurandosi che la carta si sollevi sui bordi della teglia.
Per lo shortbread, setacciare lo zucchero a velo e la maizena nella ciotola di una frusta elettrica con l'attacco per la paletta in posizione, quindi aggiungere lo zucchero semolato e mescolare a velocità media.
Con la macchina ancora in funzione, versare lentamente il burro fuso ma raffreddato e sbattere fino a quando non è ben amalgamato. Aggiungere la vaniglia e ridurre la velocità al minimo, quindi setacciare la farina e il sale e continuare a sbattere fino a quando la pasta non sarà ben amalgamata.
Versare il composto nella teglia e usare le mani per tamponare e uniformare la superficie.
Cuocere per 25 minuti o fino a doratura.
Sfornate e mettete da parte fino a completo raffreddamento: ci vorrà circa un'ora, quindi non iniziate a fare il caramello troppo presto o si sarà solidificato quando lo shortbread sarà freddo.
Per lo strato di halva, mettere l'halva e il tahini in una piccola ciotola e mescolare con un cucchiaio di legno per unire. Distribuire il composto sullo shortbread raffreddato e utilizzare il dorso di un cucchiaio per lisciarlo fino a ottenere uno strato uniforme.
Per fare il caramello, mettere lo zucchero e l'acqua in un pentolino e mettere a fuoco medio-basso.
Mescola di tanto in tanto, finché lo zucchero non si è sciolto, quindi aumenta la fiamma a una temperatura medio-alta.
Portare a ebollizione e cuocere - ancora a bollore - per circa 12 minuti, fino a quando lo zucchero non avrà un colore marrone dorato intenso. Togliete dal fuoco e aggiungete il burro e la panna: fate attenzione qui, perché il composto scoppietterà.
Sbatti per amalgamare e, una volta sciolto il burro, aggiungi il tahini e il sale. Sbatti per unire di nuovo, quindi versa uniformemente sullo strato di halva nella latta, in modo che tutto l'halva sia coperto.
Mettere in frigo per almeno 4 ore fino a quando non si solidifica, prima di tagliare in barrette, circa 10 x 2,5 cm.
Cospargere un pizzico di sale marino al centro di ogni barretta e servire.
Una ricetta di Ottolenghi tratta da SWEET pag. 341
Birra da abbinare
Scegli la birra da abbinare a questo piatto direttamente su Voglio Una Birra