Lavare gli asparagi, eliminare la parte legnosa del gambo e tagliarli a pezzi.
Porre gli asparagi in una padella antiaderente con un pizzico di sale e tre cucchiai d’acqua. Procedere a cuocere a fuoco bassissimo per una ventina di minuti, mantenendo un coperchio sulla padella. Assicurarsi che siano teneri e successivamente trasferirli in una terrina per farli parzialmente raffreddare.
In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale ed il formaggio pecorino.
Riscaldare una padella antiaderente sul fuoco (si può usare pure la stessa utilizzata precedentemente per la cottura degli asparagi), aggiungere l’olio extra vergine di oliva e soffriggere la cipolla tagliata fina, dopo qualche secondo versare le uova sbattute e infine gli asparagi cotti.
Cuocere per 5 minuti a fuoco moderato, poi girare la frittata con l’aiuto di un piatto su cui farla scivolare per capovolgerla (attenzione, la superficie della frittata dovrà essere già piuttosto rappresa e non liquida, per evitare che scivoli tutto fuori dalla padella).
Dopo qualche altro minuto di cottura (3 oppure 4) la frittata è pronta per essere servita in tavola, anche se è ottima pure mangiata fredda.
fonte : www.buttalapasta.it