sia con il dolce che il salato
preparare un poolish con 50 g. di farina presi dal totale , l’acqua tiepida, il lievito e un pizzico di zucchero. Usare quando sarà ben gonfio.
Setacciare la farina nella ciotola. Unire il lievito (poolish) lo zucchero, il malto, l’uovo battuto e lo yogurt.
Avviare l’apparecchio e, quando l’impasto comincia a prendere corpo, aggiungere l’olio e infine il sale. Lavorare dapprima a bassa velocità, quindi aumentare e proseguire fino a che l’impasto si aggrapperà bene al gancio. Sarà comunque un impasto morbido e piuttosto idratato; trasferirlo sul piano di lavoro, fare due giri di pieghe slash&fold e lasciarlo riposare un quarto d’ora ca sotto la ciotola rovesciata.
Riprendere l’impasto e lavorarlo a mano fino ad ottenere il velo.
Farlo a palla e metterlo a lievitare in una ciotola leggermente unta di olio e ben chiusa. Al raddoppio, sgonfiarlo sul piano di lavoro e dividerlo in sei parti uguali. Lavorare ciascuna parte dapprima allargandola, quindi portando i lembi verso il centro, quindi “pizzicando” il fondo ed ottenendo così sei palline ben lisce.
Disporle nello stampo, spennellarle con un po’ di latte ed attendere il raddoppio, tenendo il tutto ben coperto o chiuso in un sacchetto.
Portare il forno a 160°. A raddoppio avvenuto, spennellare di nuovo di latte ed infornare lo stampo non al centro, ma più vicino al fondo del forno. Alzare la temperatura a 180° e cuocere per ca. 35′, di cui gli ultimi 5′ con forno ventilato e sportello leggermene aperto.
Sformare e, ancora bollente, spennellare con un goccino di burro fuso e latte. Far raffreddare su una gratella prima di tagliarlo.