una ricetta consigliata per esaltare il più possibile il gusto del gambero, ecco perchè i gamberoni rossi verranno da prima battuti leggermente e in seguito saranno cotti solo a contatto con il brodo caldo
Ingredienti
1
Carota
1
Gambo di sedano
1
Cipolla
10
Gamberi rossi
q.b.
Olio
q.b.
Vino bianco
Sale e Pepe
Preparazione
Step 1
Pulire i gamberoni rossi, andando a separare la carne (il corpo) dalla testa e ricordiamoci di togliere il filamento nero dal corpo. In una pentola dal bordo alto mettere la carota, il sedano e la cipolla tagliati grossolanamente e rosolare. Aggiungere appena l'olio è caldo solo le teste dei gamberoni, salare e continuiare a rosolare. Quando le teste saranno ben rosolate facciamo sfumare con un po’ di vino bianco. Evaporato il vino bianco aggiungiamo dell’acqua. Procedere con la cottura.
Nel frattempo incidere i gamberoni in modo d’aprirli.
Prendere un foglio di carta da forno e posizionare i gamberoni distanziandoli il più possibile l’uno dall’altro. Coprire con un altro foglio di carta da forno e con un batticarne andare a battere leggermente i gamberoni. Quando il brodo sarà pronto, procediamo andando a filtrare il tutto con un colino. A questo punto siamo pronti per servire il brodo di gamberoni rossi. Posizionare sul fondo del piatto uno o più gamberi precedentemente battuti, delicatamente aggiungere il brodo, pepe e un filo d’olio extra vergine di oliva.
Birra da abbinare
Scegli la birra da abbinare a questo piatto direttamente su Voglio Una Birra